Citazione

"Quando si è ben pesato il sole, misurato i gradini della luna e fatto il disegno dei sette cieli, stella per stella, resta sempre il nostro io. Chi può calcolare l'orbita della propria anima?"
Oscar Wilde "De profundis"

sabato 2 giugno 2012

AFORISMI E CITAZIONI


George Berkeley (1685-1753)
Il metodo delle flussioni (calcolo differenziale e integrale) è la chiave di volta che permette ai matematici moderni di scoprire i segreti della geometria e, per conseguenza, della Natura.

Mary Everest Boole (1832-1916)
Tutta l'alta matematica moderna si basa su un calcolo di operazioni, su leggi del pensiero.
Camillo Benso conte di Cavour (1810-1861)
Dallo studio dei triangoli e delle formule algebriche sono passato a quelle degli uomini e delle cose; comprendo quanto quello studio mi sia stato utile per quello che ora vado facendo degli uomini e delle cose. Fonte: 
Paul Adrien Maurice Dirac (1902-1984)
E' più importante che un'equazione mostri una bellezza teorica piuttosto che una praticità diretta. Sembra che lavorare su un'equazione per il raggiungimento di una bellezza e di un'armonia porti a un sicuro progresso. 
Paul Adrien Maurice Dirac (1902-1984)
Io dico di aver capito un'equazione quando sono in grado di predire le proprietà delle sue soluzioni senza effettivamente risolverla.
Paul Erdös (1913-1996)
Quando vedo una bella dimostrazione dico che viene direttamente dal Libro. Dio possiede un Libro transfinito, che contiene tutti i teoremi e le loro dimostrazioni, e se è ben intenzionato nei loro [dei matematici] confronti, mostra loro il Libro per un momento. Potrai anche non credere in Dio, ma devi credere che il Libro esiste. 

Enrico Fermi (1901-1954)
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta.

Galileo Galilei (1564-1642)
L'universo non potrà essere letto finché non avremo imparato il linguaggio ed avremo familiarizzato con i caratteri con cui è scritto. E' scritto in linguaggio matematico, e le lettere sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza le quali è umanamente impossibile comprendere una singola parola.
Heinrich Rudolf Hertz (1857-1894)
Non sappiamo sottrarci a questa sensazione: che le formule matematiche abbiano un'esistenza indipendente e un'intelligenza propria, che esse abbiano maggior saggezza di noi, maggior saggezza di coloro che le hanno scoperte; infine, che esista in esse molto più di quanto vi sia stato messo in origine.
David Hilbert (1862-1943)
Una teoria matematica non può considerarsi completa finché non sia stata resa tanto chiara da poterla spiegare al primo uomo che si incontra per strada. 
Leopold Kronecker (1823-1891)
Dio creò i numeri naturali, tutto il resto è opera dell'uomo. 
Pierre-Simon de Laplace (1749-1827)
La teoria delle probabilità non è altro che buon senso ridotto al calcolo. 
Pitagora (575-490 a.C.)
L'evoluzione è la legge della vita. Il numero è la legge dell'universo. L'unità è la legge di Dio.
Platone (427-347 a.C.)
I numeri governano il mondo.
Jules Henri Poincaré (1854-1912)
L'universo è un'equazione differenziale.
Edgar Quinet (1803-1875)
Se fui colpito dall'algebra, rimasi letteralmente esterrefatto dall'applicazione dell'algebra alla geometria. [...] L'idea, la possibilità di esprimere una linea, una curva, in termini algebrici, con un'equazione, mi sembrava altrettanto bella dell'Iliade.
Arthur Schopenhauer (1788-1860)
Che l'aritmetica sia la base di ogni attività mentale è provato dal fatto che sia l'unica cosa che una macchina possa ottenere. 
Andreas Speiser (1885-1970)
Dovunque ci sono numeri c'è bellezza e siamo nelle immediate vicinanze dell'arte.
Andreas Speiser (1885-1970)
Tutte le melodie e le armonie sono imbevute di numeri e di geometrie, le proporzioni fanno vivere i quadrati e la poesia lirica. 
Andreas Speiser (1885-1970)
Le formule sono le ali della fantasia. Senza di esse non si va avanti, ma ci si aggira attorno a certe massime adoperate inconsciamente.
Edward Teller (1908-2003)
La scienza di oggi è la tecnologia di domani. 
Al-Khwarizmi (780-850)
Quando considero ciò che la gente vuole calcolare, trovo che è sempre un numero. Ho osservato anche che ogni numero è composto di unità, e che ogni numero può essere diviso in unità. Inoltre, ho trovato che ogni numero che può essere espresso da uno a dieci, sorpassa il precedente di una unità: poi le decine sono duplicate o triplicate come prima lo erano le unità: così si arriva a venti, trenta, fino a un centinaio: poi il centinaio è duplicato e triplicato nello stesso modo delle unità e delle decine, fino al migliaio; così fino all'estremo limite di numerazione.




Nessun commento:

Posta un commento