Citazione

"Quando si è ben pesato il sole, misurato i gradini della luna e fatto il disegno dei sette cieli, stella per stella, resta sempre il nostro io. Chi può calcolare l'orbita della propria anima?"
Oscar Wilde "De profundis"

lunedì 14 maggio 2012

RIFERIMENTI DAL LIBRO "STORIA DELLA MACCHINE"



Vengono qui di seguito riportati  degli estratti dal  testo ufficiale del corso (Storia delle macchine, del prof. Vittorio Marchis,  Roma-Bari : Laterza, 2010, 3a ed.)  nei quali sono contenuti dei riferimenti  all'azione del "calcolare", protagonista di questo blog...

1)  .. Il ritrovamento del meccanismo di Antikythera... probabilmente costituiva un calcolatore analogico per usi cronometrici e astronomici ...(Cap.I, par. 2.5 pag. 21)
2) La mancanza di strumenti raffinati per il calcolo favorisce lo sviluppo di procedimenti "per analogia". I modelli per similitudine con forme già sperimentate e collaudate, sulla base dell'esperienza e del procedere per "sbaglia e correggi" diviene la regola , il canone delle proporzioni dell'architettura. ( Cap. I par. 4.2 pag. 46)
3) Da un punto di vista tecnologico è da ricordare l'apporto di Galilei al perfezionamento del compasso di proporzione, ideato in una forma primitiva da Guidobaldo del Monte. Il compasso di proporzione è strumento analogico di calcolo..... ( Cap. II, par. 4.3, nota 101, pag. 115)
4) Charles Babbage (1790-1871), che ha conosciuto l'innovazione del telaio Jacquard a schede perforate, si impegna a costruire macchine da calcolo sempre più complesse. Ada Augusta contessa di Lovelace, figlia di Byron, traduce dal francese in inglese il saggio dell'ufficiale e matematico torinese Luigi Federico Menabrea, A proposito della macchina analitica inventata da Charles Babbage (1842), e afferma: "la macchina analitica tesse schemi algebrici, proprio come il telaio Jacquard tesse figure di fiori e di foglie..." (Cap. III, par. 2.3, pag 162)
5) Nel 1735 Jean-Gaffin Gallon pubblica le descrizioni di tutte le Machines et inventions approuvées par l'Académie Royale des Sciences dépuis son établissement... Possiamo trovare le più famose macchine da calcolo, dall"abaque rhabdologique" di Perrault alle "machines arithmétiques" di Lepine e di Pascal ai diversi automi di Maillard. (Cap. III, par. 3.1, pag. 164-165)
6) ..... numerose innovazioni nella meccanica delle macchine e in particolare delle macchine da calcolo... debbono essere ricordati, tra i molti, Blaise Pascal, Gottfried Wilhem Leibniz e Giovanni Poleni per aver inventato dispositivi meccanici per il calcolo meccanico. ( Cap. III, par. 5.3, nota 192 ,pag. 203)
7) All'inizio tutto è meccanica: nel 1823 Charles Babbage incomincia a lavorare al difference engine, una macchina per la risoluzione meccanica di problemi algebrici generali.... Bisogna però attendere alcuni anni perchè Frank Baldwin costruisca una macchina da calcolo meccanica e dia così il via all'industria americana del settore..... Nel 1887 Dorr E. Felt costruisce il primo prototipo della macchina calcolatrice, "Comptometer". Le macchine da calcolo entrano negli uffici delle banche e dei ministeri. Nel 1889 William S. Burroughs realizza una calcolatrice che esegue la moltiplicazione diretta, e non per somme successive, e l'anno seguente Herman Hollerith progetta la macchina tabulatrice che viene usata per censimento Usa del 1880. A questo punto la storia delle macchine da calcolo sembra segnare il passo, sinché nel 1924 la Computing- Tabulating- Recording si trasforma in International Business Machines (Ibm). ...... Bisogna attendere gli anni Trenta del XX secolo perché si inizi la nuova era delle macchine da calcolo elettroniche. ......Nel 1936 Konrad Zuse inizia a costruire ... un calcolatore  elettromeccanico a relé (Z1)...........L'Olivetti Programma 101 è uno dei primi calcolatori programmabili da tavolo.........che alle caratteristiche di una calcolatrice.... associava una memoria in grado di registrare una sequenza di operazioni di calcolo e logiche.......... Le memorie degli elaboratori presto superano i 10 Mbytes, con velocità di calcolo di oltre 30 Mips.... L'evoluzione delle macchine da calcolo non accenna alcun cedimento: con crescita esponenziale , dal 1980 al 200 la velocità della memoria dinamica (Ram) dei computer è raddoppiata, la velocità dei processori si è moltiplicata di un fattore 500. (Cap. V, par. 1.4, pag. 294-298)
8) Le origini dei linguaggi artificiali per le macchine da calcolo automatico si possono individuare nel Plankalkul sviluppato da Konrad Zuse durante il suo esilio forzato sulle Alpi Bavaresi negli ultimi anni di guerra e terminato nel 1946. ( Cap. V, par. 2.1, pag. 301)
9) Un'industria del Michigan nel 1951 adopera con successo un calcolatore per scegliere gli utensili nelle operazioni di alesatura di fori nelle pale di elicotteri. Al Mit di Boston ...si mette a punto... una fresatrice automatica comandata da un calcolatore elettronico : è il primo passo per la realizzazione di macchine "a controllo numerico"( Cap. V, par. 2.3, pag. 306-307)
10) ...è stato l'avvento dei calcolatori elettronici a determinare nuove speranze in chi voleva prevedere il futuro e in esso i limiti dello sviluppo delle società più industrializzate...........I modelli numerici, sviluppati sui calcolatori digitali che solo in questi anni si sono resi disponibili alla comunità scientifica, permettono di simulare la realtà, integrandone il comportamento sulla base della storia passata e in funzione delle cause esterne al sistema, per mezzo di equazioni che, intervenendo sui tassi di crescita dei parametri del sistema , ne valutano gli andamenti dei livelli. (cap. V , par.3.3 pag. 324)
11) La macchina, più veloce dell'uomo nel calcolo, è meno adatta alla correzione degli errori. (cap. V, par. 4.4, pag. 337)
RIFERIMENTI AD ALTRI BLOG DEL CORSO
 Poichè l'argomento "calcolare" è molto vasto e ricco di collegamenti, di seguito riporto i link a post di altri blog del corso di tecnologia, che ritengo connessi alla tematica del calcolare:

Nessun commento:

Posta un commento