Citazione

"Quando si è ben pesato il sole, misurato i gradini della luna e fatto il disegno dei sette cieli, stella per stella, resta sempre il nostro io. Chi può calcolare l'orbita della propria anima?"
Oscar Wilde "De profundis"

venerdì 18 maggio 2012

ABBECEDARIO

A: ABACO

L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; È il primo strumento usato per i calcoli sin dal 2000 a.C. in Cina e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani

B: BABBAGE
La macchina analitica di Charles Babbage è il primo calcolatore automatico della storia.

C: COMPTOMETER
Comptometer fu la prima calcolatrice dotata di tastiera per l'immissione dei dati ad essere prodotta industrialmente. In particolare fu la prima addizionatrice a pressione di tasti.

D: DERIVATA
In matematica il concetto di derivata di una funzione è, insieme a quello di integrale, uno dei cardini dell'analisi matematica e del calcolo infinitesimale.

E: ENIAC
ENIAC Sigla di electronic numerical integrator and computer, usata per indicare uno dei primi calcolatori elettronici digitali, prototipo dei moderni calcolatori. Concepito per la realizzazione di tavole di tiro per l’artiglieria, fu usato anche per altre applicazioni scientifiche: per es. studi meteorologici. Impiegava circa 17.000 valvole e dissipava una potenza di 150 kW. Input e output avvenivano tramite schede perforate, la programmazione inizialmente tramite interruttori e riconfigurazione hardware (spostamento di cavi di connessione). Nel 1948, fu il primo calcolatore a utilizzare programmi immagazzinati in memoria. 


F: FIBONACCI

Serie di Fibonacci, dal nome del famoso matematico pisano Leonardo Fibonacci. Si tratta di una successione di numeri in cui un numero è il risultato della somma dei due precedenti. Si tratta della prima progressione logica della matematica!


G: GRADIENTE
Il gradiente è  una grandezza vettoriale che indica come una grandezza fisica vari in funzione dei suoi diversi parametri.

H: HOLLERITH
Hollerith inventò la macchina tabulatrice automatica in grado di leggere schede perforate con l'obiettivo di velocizzare lo spoglio delle schede del censimento del 1890 negli USA. Grazie alla sua invenzione, invece, era possibile elaborare molto più velocemente le informazioni. Il sistema utilizzava schede perforate di dimensione pari 187x83 mm, identiche a quelle del biglietto da un dollaro, scelta per poter sfruttare le cassettine di legno già ampiamente utilizzate dalle banche e quindi di facile reperibilità.

I: INTEGRALE
In analisi matematica, l'integrale è un operatore che, nel caso di una funzione di una sola variabile, associa alla funzione l'area sottesa dal suo grafico entro un dato intervallo nel dominio. Si tratta dell'operazione inversa a quella di derivazione.
Il simbolo che rappresenta l'integrale nella notazione matematica fu introdotto da Leibniz alla fine del XVIII secolo. Il simbolo si basa sul carattere ſ (esse lunga), lettera che Leibniz utilizzava come iniziale della parola summa, in latino somma, poiché questi considerava l'integrale come una somma infinita di addendi infinitesimali.

J: JACQUARD
Un'applicazione pratica del calcolo automatica sono le schede perforate di Jacquard. Utilizzate, verso la metà del 1700, ai telai da tessitura, fino ad allora guidati manualmente, le schede contenevano la sequenza esatta di operazioni da svolgere. 


K: KUHRT


Calcolatrice meccanica del 1923 prodotta e venduta dalla Deutsche Rechenmaschunewerke A.G. 


L: LOGISTEA

Calcolatrice a tastiera estesa con traspositori a corsa variabile prodotta in Italia nel 1935.



M: MOLTIPLICAZIONE
Moltiplicazione La moltiplicazione è una delle quattro operazioni fondamentali dell'aritmetica. È un modo rapido per rappresentare la somma di numeri uguali. Il risultato di una moltiplicazione è chiamato prodotto, mentre i due numeri moltiplicati sono detti fattori se considerati insieme, e rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore se presi individualmente.

N: NUMERO


In matematica, un numero è un modo di esprimere sia una grandezza, sia la posizione in un elenco di elementi, sia il rapporto tra grandezze dello stesso tipo.


O: OPERAZIONE
Si definisce operazione numerica una procedura che, a partire da uno o più numeri, genera un altro numero. Le operazioni numeriche fondamentali (dette anche "operazioni aritmetiche") sono: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Lo studio delle proprietà di queste operazioni è parte dell'algebra elementare.

P: PI GRECO


Pi greco è un numero irrazionale, ovvero non può essere scritto come quoziente di due interi, più semplicemente un numero con infinite cifre dopo la virgola. Spesso viene approssimato alle prime tre 3,14 ma si potrebbe continuare all'infinito e calcolare le successive cifre. Inoltre il numero Pi greco è trascendente ovvero non è una radice di un’equazione algebrica a coefficienti interi. In definitiva possiamo definirlo come un numero trascendente, infinito e non periodico. In geometria Pi greco trova la sua definizione come il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio o come l'area di un cerchio di raggio 1.

R:REGOLO CALCOLATORE
Il regolo  calcolatore è uno strumento di calcolo analogico, che sfrutta le proprietà dei logaritmi, riconducendo operazioni più complesse (prodotti, quozienti, esponenziali) ad operazioni più semplici sui logaritmi dei rispettivi operandi. Queste vengono eseguite graficamente, spostando una o più asticelle graduate con scala logaritmica.

S: STATISTICA

La Statistica  è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica - limitatamente ai fenomeni collettivi - può essere sintetizzata e quindi compresa. 

T: TRANSISTOR

Transistor In elettronica, il transistor (abbreviazione del termine inglese transfer-resistor) detto anche transistore, è un dispositivo a semiconduttore largamente usato sia nell'elettronica analogica che nell'elettronica digitale. La scoperta del transistor produsse una  rivoluzione nei calcolatori. Nel 1957 venne costruito dai Laboratori Lincon del MIT il primo computer a transistor, il TX-0, che  non utilizzava più schede perforate per l'input ma un nastro di carta perforata con la flexotype, nastro che veniva introdotto in un apposito lettore di nastri perforati.

U: UGUALE


L'uguale è un comune segno tipografico di tipo matematico, probabilmente uno dei più antichi; la sua immagine è costituita da due lineette orizzontali parallele, simili a due meno posti l'uno sull'altro. Il termine uguale viene dal latino æqualis, e, che significa per l'appunto uguale.

V: VETTORE


Dal latino vehere che significa trasportare con il carro. Il vettore indica quindi un movimento. Ricordiamo che in astronautica la parola vettore indica un razzo.
In matematica un vettore è un elemento di uno spazio vettoriale. I vettori sono quindi oggetti che possono essere sommati fra loro e moltiplicati per dei numeri, detti scalari. 

X: XXX

Calcolatrice tedesca Seidel und Naumann del 1906.

Y: YBC 7289
YBC 7289 è una piccola tavoletta babilonese circolare (1600-1800 a.C.) che contiene il disegno di un quadrato e delle sue diagonali. Sul quadrato è inciso il numero sessagesimale 1,24,51,10 che corrisponde a 1,4142129, l'approssimazione della radice quadrata di 2.

Z: Z1

Z1 computer meccanico inventato da Konrad Zuse nel 1937. Era un calcolatore binario ad azionamento elettrico, limitatamente programmabile.

Nessun commento:

Posta un commento