Citazione

"Quando si è ben pesato il sole, misurato i gradini della luna e fatto il disegno dei sette cieli, stella per stella, resta sempre il nostro io. Chi può calcolare l'orbita della propria anima?"
Oscar Wilde "De profundis"

domenica 22 aprile 2012

NEI LUOGHI

A Milano,il laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Politecnico di Milano.
Il MOX è nato nel 2002 all'interno del Dipartimento di Matematica “F. Brioschi” del Politecnico di Milano, con la finalità di  promuovere la ricerca nei campi della modellistica matematica e del calcolo scientifico per le scienze e l'ingegneria.Questa aggregazione è stata creata con un duplice scopo: creare sinergie fra i vari gruppi di ricerca e presentare queste forze in maniera omogenea e organizzata verso la comunità scientifica internazionale e il mondo industriale, al fine di promuovere la matematica avanzata quale strumento primario di innovazione ingegneristica.


A Rimini, il Museo del calcolo, Mateureka.



Il Museo del Calcolo di Pennabilli , inaugurato il 13 luglio 1991 con finalità scientifiche, culturali, didattiche e divulgative nel settore dell'informatica e della storia del calcolo.


A Pisa, il Museo degli strumenti per il calcolo.



Il Museo Nazionale degli Strumenti per il Calcolo si trova nel centro di Pisa, nell'area degli ex-macelli ed è gestito dalla Fondazione Galileo Galilei.


Inoltre poichè la parola calcolare deriva dal latino Calx vale a dire pietruzza,  si può prendere come esempio di luogo del calcolare  i "Sassi di Matera".




Un'altra città dal nome significativo è Petra in Giordania. Le numerose facciate intagliate nella roccia, riferibili per la massima parte a sepolcri, ne fanno un monumento unico, che è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO il 6 dicembre 1985. 



Nessun commento:

Posta un commento